Umbria

Umbria - Assisi

Assisi è una città stupenda. Un piccolo mondo antico incastonato come un gioiello sulle pendici del Monte Subasio. Quasi da ogni luogo, scorci meravigliosi si aprono sulla grande vallata. Percorrendo i suoi vicoli e le sue piccole piazze, camminando tra le piccole case in pietra con i fiori alle finestre, tutto è perfetto. Il silenzio e la quiete sorprendono e stupiscono il visitatore che viene catapultato indietro nel tempo, in pieno medioevo, in un’atmosfera mistica e speciale… Universalmente conosciuta per aver dato la nascita a S. Francesco e S.Chiara, Assisi è per antonomasia la città della Pace e dell'incontro tra tutte religioni del mondo e nel 2000 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco.
Da visitare assolutamente la Basilica di s. Francesco strutturata su due livelli sovrapposti di straordinaria bellezza architettonica e artistica, affrescata da pittori eccelsi quali Giotto e Cimabue.
Percorrendo la strada che sale al Monte Subasio, si incontra l'imponente Rocca Maggiore che sovrasta l'intera città. Continuando ancora a salire, poco dopo è situato  l'Eremo delle Carceri, luogo suggestivo costituito inizialmente da varie grotte dove S. Francesco e i fratelli pregavano agli inizi della sua conversione. Nella grande vallata ai piedi di Assisi, spicca la Basilica di Santa Maria degli Angeli con al suo interno la famosissima Porziuncola, la piccola cappella dove S. Francesco costituì l'ordine francescano.
Non si può venire in Umbria senza visitare Assisi...

EVENTI:

CALENDIMAGGIO: Ogni anno all'inizio della primavera, nella prima settimana di maggio, si tiene una rievocazione medioevale in costumi d'epoca, in cui dame e cavalieri cantano serenate e passeggiano per le vie cittadine riccamente decorate di fiori e di bandiere. Le stesse strade, di notte vengono illuminate da torce, creando una atmosfera veramente magica e veramente suggestiva.
In questa particolare cornice  di spettacoli teatrali, canti, cori, concerti, danze, esibizioni di arcieri, balestrieri e sbandieratori, le due antiche fazioni medioevali della "Nobilissima Parte de Sopra" e della "Magnifica Parte de Sotto" si sfidano per la supremazia e per la conquista del "Palio".