Umbria

Umbria - Lago Trasimeno

L’area del Trasimeno si presenta come un favoloso anfiteatro di colline, che incornicia l’estesa e quasi circolare superficie del lago, sfumando poi in una ampia fascia pianeggiante aperta verso la Toscana. Questo territorio, di straordinaria bellezza paesaggistica e naturalistica, è un microcosmo tra i più particolari della Regione. Un paesaggio di transizione e di confine, in cui la maggiore dolcezza del rilievo, le tipologie edilizie rurali e i materiali delle costruzioni,insieme ai cipressi disposti a filari o a piccoli gruppi, preannunciano già le ricorrenze più tipiche dei paesaggi toscani.
Parco naturalistico Regionale, quest'area permette al visitatore di godere di qualcosa di sublime. Una natura incontaminata, esplode in tutta la sua potenza e bellezza, con specie faunistiche tipiche  all'interno di un paesaggio da fiaba. Piccoli borghi, case di campagna, torri e castelli spiccano dalle colline di olivi, mentre il lago al centro della scena, fa da padrone con i suoi incredibili colori che si riverberano sull'acqua, sempre diversi da stagione a stagione e persino di ora in ora.
I suoi tramonti mozzafiato, sono stati dichiarati tra i più belli del mondo.    Sopra, spettacolari voli di gabbiani ed altre specie di uccelli, seguono le barche lente dei pescatori che solcano lo specchio quasi immobile dell'acqua. Tutto intorno, animali di ogni taglia popolano il territorio, e non è raro incontrare fagiani, lepri, volpi e addirittura cerbiatti che attraversano la strada.
Storicamente, l'area del Trasimeno fu abitata dapprima dagli etruschi, dei quali restano testimonianze (tombe) soprattutto nell’area di Castiglione del Lago. Il territorio, come il resto dell’Umbria, fu poi romanizzato. Lungo le rive del lago avvenne la storica battaglia del Trasimeno che vide i romani soccombere alle truppe di Annibale nel 217 a.C. e perdere circa 16.000 soldati nei pressi di Tuoro.
Più tardi, in epoca medioevale furono costruiti i meravigliosi borghi fortificati di Castiglione del Lago e Passignano in riva al lago, di Castel Rigone, Paciano e Panicale, Magione e Tuoro in collina, e più appartato di Città della Pieve, che assieme ai numerosi castelli e torri d’avvistamento, rappresentano ciò che rimane di quel complesso sistema difensivo che Perugia aveva realizzato o rafforzato in quella parte di territorio.
Sulle tre isole che emergono dall’acqua, accanto al borgo antico ed ancora abitato di Isola Maggiore, spicca la presenza isolata di strutture monastiche e castelli emergenti dal profilo basso allungato sull'acqua. Infine lo sguardo è catturato dalla presenza dei promontori protesi sul lago, sui quali sorgono meravigliosi centri abitati come di Monte del Lago, o Passignano e Castiglione con i loro castelli.

EVENTI:

COLORIAMO I CIELI: Rassegna Internazionale di aquiloni e mongolfiere in programma ogni anno a Castiglione del lago tra aprile e maggio e che si svolge tra il centro strorico e i cento ettari dell'aeroporto "Eleuteri" nel cuore del parco del Trasimeno.

PALIO DELLE BARCHE
: L’ultima domenica di luglio i quattro Rioni del Paese di Passignano sul Trasimeno, si affrontano in una competizione tra acqua e terra che rievoca l’ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. Durante la settimana precedente i Rioni del Paese organizzano taverne nelle quali i visitatori possono degustare piatti tipici del Trasimeno e dove vengono intrattenuti  con spettacoli e rappresentazioni storiche in costume.

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE VITTORIA AGANOOR POMPILJ
: All'inizio di Settembre nella splendida cornice di Monte del Lago (Magione), si tiene il concorso letterario intestato ala poetessa che lì abitò e scrisse le sue liriche. Il tutto all'interno di una cornice di spettacoli a tema letterario e assaggi di specialità enogastronomiche locali.  

TRASIMENO BLUES: appuntamenti tra luglio e novembre in cui la musica si fonde con le eccellenze enogastronomiche locali in luoghi suggestivi ed affascinanti colmi di arte e cultura.

UMBRIA GOSPEL FESTIVAL: tra cultura e tradizione, spiritualità e musica, i teatri e le chiese dei caratteristici borghi umbri ospitano le migliori corali Gospel ad annunciare la Natività.