Umbria

Umbria - Montefalco

Situato nell’area centro-orientale dell’Umbria, Montefalco sorge sul vertice di un colle ricoperto di oliveti e vigneti che si erge al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere.
Per la sua splendida posizione panoramica Montefalco è definita la “Ringhiera dell’Umbria” e per il notevole patrimonio ambientale, culturale ed artistico fa parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Comune importante già al tempo dei Romani per la sua posizione dominante sulla vallata fra Spoleto e Perugia, dall’XI secolo vide fiorire la civiltà comunale e poi quella rinascimentale.
Montefalco racchiude un ricco patrimonio d’arte che ne fa un punto di riferimento essenziale per la conoscenza della pittura umbra, a cominciare dalla chiesa di San Francesco, oggi Museo che  si articola in tre spazi espositivi: l’ex chiesa, nota in tutto il mondo per il ciclo di affreschi realizzati dal 1450 al 1452 da Benozzo Gozzoli raffigurante le Storie della vita di San Francesco, dove si conservano una Natività del Perugino ed affreschi di scuola umbra; la Pinacoteca, con opere di Francesco Melanzio, Antoniazzo Romano e dipinti di scuola umbra dal ‘300 al ‘700; la cripta, con reperti archeologici ed altre sculture e frammenti di varie epoche.
Da visitare è la chiesa romanica di San Bartolomeo, con la vicina porta di Federico II del 1244, e la chiesa e convento di Santa Chiara con dipinti di scuola umbra del Trecento.
Il territorio di Montefalco, insieme a quello dei Comuni Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Bevagna e Castel Ritaldi, fa parte dell’itinerario enogastronomico della strada del Sagrantino, un percorso nel nome di uno dei vini più pregiati della terra umbra e d'Italia.
Montefalco oltre che per il vino, è famosa anche per le sue straordinarie manifatture tessili, che mantengono inalterato il fascino degli antichi broccati, un'antica tradizione che narra il pregio e la raffinatezza di un'arte squisitamente popolare. La ricerca appassionata di questa tradizione, il richiamo alla cultura rinascimentale e la cura dei dettagli, si estrinsecano in un design raffinato che si pone al di fuori delle mode.

EVENTI:

AGOSTO MONTEFALCHESE: rievocazione della storia rinascimentale della cittadina, dove i 4 rioni (Sant'Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco) si sfidano in 4 gare per vincere il "Falco d'Oro" ed il "Palio del Toro".