Umbria

Umbria - Norcia

Posta nell’area sud-orientale dell’Umbria, Norcia è situata sulle pendici dei monti Sibillini, al margine settentrionale dell'altopiano di Santa Scolastica.
Patria di San Benedetto, alla profonda spiritualità benedettina unisce il fascino della natura, le meraviglie dell’arte e la genuinità della gastronomia.
Per il notevole patrimonio ambientale, culturale ed artistico fa parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Articolata in rioni (guaite) e con un tessuto urbanistico di impronta sette-ottocentesca, Norcia vanta un ampio patrimonio storico-artistico, legato alla vita del fondatore dell'ordine benedettino, che la inserisce tra le più importanti città d’arte dell'Umbria.
Sulla piazza principale si affacciano i più importanti ed antichi edifici storici della città: intorno alla statua dedicata a San Benedetto, fanno da cornice la Castellina, monumentale rocca costruita nel 1554 su disegno del Vignola, la Basilica di San Benedetto nella cui cripta sono conservati i resti di un antico edificio romano identificato come la casa paterna dei Santi gemelli Benedetto e Scolastica.
Da vedere anche il complesso di San Francesco, del secolo XIV,il palazzo dei Cavalieri di Malta, attuale sede del Museo dell'Arte Contadina, e la chiesa di Sant'Agostino, edificata nel XIV secolo.
Molto interessanti il Tempietto, l'edificio storico più originale e meglio conservato di Norcia, la chiesa della Madonna Addolorata, che custodisce la miracolosa immagine della Madonna raffigurata su una tela dipinta nel XVIII secolo, e la chiesa di San Lorenzo, la più antica di Norcia.
Norcia è nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: la città è circondata da montagne che arrivano ad oltre 2000 metri di altezza. Tra le montagne, in grandi anfiteatri pianeggianti, si producono pregiati raccolti (famose le lenticchie del piano di Castelluccio) e si allevano grandi quantità e varietà di animali (per la produzione dei pregiati salumi della norcineria).
A poca distanza dalla città, negli ampi piani di Castelluccio, ha sede la scuola europea di volo libero: nei numerosi sentieri all’intero del Parco Nazionale si svolgono escursioni a piedi e a cavallo e anche trekking con i muli; i corsi d’acqua del Sordo e del Corno offrono la possibilità di praticare rafting e canyoning, mentre le suggestive pareti rocciose, le grotte carsiche e le gole che caratterizzano l’intero territorio della Valnerina, sono il luogo ideale per free-climbing e speleologia.

EVENTI:

NERO NORCIA: MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO: a febbraio si tiene la più importante rassegna espositiva dell'agro-alimentare in Umbria, che avvicina il pubblico ai sapori e ai saperi genuini del luogo, primo fra tutti il "Re Tartufo", ma gli fa scoprire anche le eccellenze gastronomiche di altre regioni italiane.