Umbria

Umbria - Spello

Posta nella parte centro-orientale dell’Umbria tra Assisi e Foligno, Spello è adagiata sulla pendice meridionale del monte Subasio da dove si affaccia sulla fertile valle del fiume Topino.
Per il notevole patrimonio ambientale, culturale ed artistico fa parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Fondata dagli Umbri, fu conquistata poi dai Romani e dopo il periodo medievale divenne Comune indipendente. Nel Rinascimento la città attraversò un'epoca di intensa attività artistica, in cui si arricchì dei capolavori del Pintoricchio, il Perugino e l’Alunno.
Spello unisce al suo carattere medievale, con vicoli tortuosi e antiche case in pietra, numerose testimonianze di epoca romana, come la cinta muraria, divenuta poi fondamenta per quella medievale, i resti del teatro, dell’anfiteatro, delle terme e del cosiddetto Arco di Augusto, antica porta di accesso all’acropoli. L’abitato è ancora circondato da mura, erette nel 1360 inglobando parte della cinta romana e tre splendide porte: porta Consolare, la porta Urbica (o porta San Ventura) e la porta Venere di età augustea.
Tra gli edifici religiosi è notevole la chiesa di Santa Maria Maggiore (XII-XIII secolo), con grandi tesori d’arte all’interno: la splendida cappella Baglioni decorata con affreschi del Pintoricchio, oltre a dipinti del Perugino e un antico pavimento in maiolica di Deruta. Del Pintoricchio è anche la grande tavola Madonna e Santi custodita nella duecentesca chiesa di Sant'Andrea, che conserva anche un Crocifisso di scuola giottesca, ed è esposto il corpo del Beato Andrea Caccioli, compagno di San Francesco.
Nei dintorni l’interessante chiesa di San Claudio, bellissimo esempio di architettura romanica, la chiesa di San Girolamo con annesso convento, complesso edificato con il finanziamento di Braccio II Baglioni, signore di Spello, Villa Fidelia (XVI secolo), edificata dove un tempo sorgevano il Tempio di Venere, il Teatro e le Terme e che ora ospita una ricca collezione di quadri, sculture, oggetti di antiquariato.

EVENTI:

INFIORATE DEL CORPUS DOMINI: nel mese di giugno, tutte le vie e piazzette di Spello si ricoprono di stupende creazioni di decorazione floreale, vere e proprie opere d'arte eseguite da veri artisti che le progettano e preparano per mesi, usando soltanto elementi vegetali e floreali.