Umbria

Umbria - Spoleto

Spoleto è tra le più affascinanti città d’arte della regione. Per la ricchezza della sua storia, la varietà dei suoi beni culturali e l’importanza dei suoi eventi artistici è tra le mete turistiche più apprezzate dai visitatori.
Con le sue caratteristiche stradine conserva l’aspetto di un borgo medievale che si combina con influssi dell’epoca romana ancora oggi evidenti alle origini più antiche di Spoleto: il Teatro Romano, l’Arco di Druso e Germanico che introduceva al foro, la Basilica paleocristiana di San Salvatore; ma a dominare su tutto è la grande fortezza Albornoz fatta costruire dal cardinale nella seconda metà del Trecento.
Da visitare anche il maestoso Duomo, Palazzo Arroni e la Chiesa di Santa Maria della Manna d’Oro; la Cappella Eroli e la Cappella delle Reliquie dove potrete ammirare i bellissimi affreschi del Pinturicchio e la trecentesca statua della Madonna col Bambino.

EVENTI:

FESTIVAL DEI DUE MONDI: Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto. Fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto è il maestro compositore Gian Carlo Menotti (scomparso nel 2007), che istituì la manifestazione nel 1958. L'intenzione del suo fondatore Menotti, sin dall'inizio, era stata quella di creare, con il Festival, un terreno di incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo (da qui il nome del festival definito, appunto, "dei due mondi") e che celebrasse le arti in tutte le loro forme.
E' una manifestazione che per molti anni è rimasta l'unica nel suo genere in Italia e ad oggi, a livello nazionale ed europeo, rappresenta uno dei più importanti eventi culturali. Caratteristica della manifestazione è l'originalità, l'inusualità e talvolta l'esclusività degli spettacoli proposti. Il Festival di Spoleto, infatti, da sempre ha cercato di proporre novità e spettacoli all'avanguardia ma anche di rispettare la tradizione classica. Inoltre, i numerosi spazi e scorci architettonici, che la città di Spoleto presenta, contribuiscono a creare un dualismo tra arte antica ed arte contemporanea unico nel suo genere.