Umbria

Umbria - Corciano

Corciano è un caratteristico borgo medievale che si erge su un colle ad ovest di Perugia, da cui dista solo 12 Km, sulla direttrice che porta al Trasimeno.
Per il notevole patrimonio ambientale, culturale ed artistico fa parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Abitato dagli Etruschi e poi dai Romani, diventa in seguito uno dei possedimenti assegnati al vescovo di Perugia. Un alta cinta muraria racchiude l’antico castello medievale, ricco di testimonianze storiche e di opere d’arte. Al suo interno si susseguono vicoli, scalinate, palazzi, torri, giardini, chiese e campanili. il tutto di straordinaria bellezza e mantenuto in perfetto stato. Entrando in paese, si viene immediatamente catapultati indietro nel tempo, fino al medioevo e non ci sono tracce di modernità fino all'uscita. Spettacolare è l'antica gabbia di tortura posta sopra ad una delle porte di accesso al paese. 
Da vedere, nel centro storico, il torrione di porta Santa Maria, la centrale piazza Coragino con un bel pozzo del ‘500, il palazzo Municipale, già residenza cinquecentesca dei duchi Della Corgna, con una raccolta dei reperti archeologici etrusco-romani, il palazzo del Capitano del Popolo ed il palazzo dei Priori, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, al cui interno è la tavola dell’Assunta del Perugino (1513) ed il Gonfalone di Benedetto Bonfigli, la chiesa museo di San Francesco, in stile gotico sotto il cui pavimento sono ricavate 21 tombe familiari dove sono riprodotti gli stemmi delle più importanti famiglie corcianesi.
Il territorio di Corciano offre un patrimonio ambientale naturalistico di grande interesse: dal borgo storico si gode un vasto panorama che spazia dalle verdeggianti pendici del Monte Malbe, del Monte Tezio e Monte Acuto a quelle del Monte Amiata, che è possibile scorgere, in lontananza, nelle giornate più limpide. La sommità di monte Malbe, nota come Colle della Trinità è un’area boschiva, tipica macchia mediterranea, costituita da svariate specie arboree tra cui leccio, roverello, cerro, corbezzolo e ginepro.

EVENTI:

CORCIANO FESTIVAL: ad agosto si tiene una ricca rassegna di spettacoli e incontri dedicati all’arte, al teatro, alla musica e alla memoria delle proprie origini, in una rievocazione di momenti di vita quotidiana in cui i cittadini non sono solo comparse ma veri e propri protagonisti di una rappresentazione storica vissuta intensamente e con profonda partecipazione.