Toscana

Toscana

La Toscana, sicuramente una delle regioni più belle d’Italia, è oramai famosa nel mondo per la sua arte e cultura. Qui infatti sono nati artisti, letterati, scienziati, musicisti, personaggi famosi nel mondo intero, come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Galileo Galilei, Dante, Petrarca, Boccaccio, Giotto, Amerigo Vespucci, solo per citarne alcuni.
In questa regione, che si estende dal centro Italia fino al mar Tirreno, la natura presenta tanti volti diversi, in  una varietà di forme e di colori come in un'opera d'arte.
La parte più interna, inizia dall'Umbria, e ne riprende il tipico paesaggio di borghi medioevali, castelli e sistemi di fortificazione, chiesette rurali (le cosiddette “pievi”) e suggestive abbazie, per poi addolcirsi nella zona centrale del senese, con le sue verdi colline ondulate a perdita d'occhio, e arrivare infine al mare, con il suo paesaggio che alterna spiagge lunghe e sabbiose, come quella versiliese, a scogliere e promontori, come il bellissimo Monte Argentario.
Nella zona marittima, si trovano anche numerosi parchi naturalistici e la laguna di Orbetello, area protetta che ospita numerose specie di uccelli migratori tra cui gli aironi rosa.
Incomparabili sono poi le isole dell’Arcipelago Toscano, circondate dalla tipica macchia mediterranea e da un mare cristallino con ricchi fondali, vero paradiso per i subaquei.
Oltre all'arte e agli incantevoli paesaggi, i turisti possono degustare prodotti gastronomici e stupendi vini come il Chianti e il Brunello di Montalcino, oramai famosi nel mondo.