Toscana

Toscana - Pisa

Agli Etruschi risalirebbe il nome Pisa, il cui significato sarebbe quello di "foce", ossia sbocco del fiume al mare. Pisa, infatti, distesa sulle rive del fiume Arno, vanta una storia millenaria che vede il suo periodo di maggiore splendore nell'epoca delle Repubbliche Marinare.
La città è uno scrigno di tesori artistici le cui chiese romaniche e gotiche, le piazze e i palazzi esaltano i quartieri tracciati dai Lungarni e dalle antiche strade.
Il luogo più rappresentativo della città è sicuramente il complesso di Campo dei Miracoli, dichiarato dall’UNESCO "Patrimonio dell’umanità". Su un verde prato si stagliano le bianche strutture del Duomo e del Battistero, entrambe in stile romanico-pisano, del Camposanto Monumentale e del Campanile, noto come Torre Pendente. L’inclinazione del campanile, dovuta a un cedimento del terreno, ha reso celebre nel mondo il monumento che è ormai il simbolo stesso della città.
Il centro storico racchiude architetture e chiese di epoca rinascimentale ed una magnifica scenografia viene offerta dalla centrale Piazza dei Cavalieri, che ospita ricchi palazzi cinquecenteschi tra cui il Palazzo dei Cavalieri, oggi sede della "Scuola Normale Superiore" che, insieme alle numerose altre facoltà, rende Pisa una delle sedi universitarie più rinomate. Sempre nella Piazza dei Cavalieri da non perdere è la torre del Conte Ugolino, citato da Dante nell'Inferno, in cui racconta la sua tragica fine rinchiuso appunto nella torre che poi ha preso il suo nome.
Tra i monumenti da visitare anche il Museo Nazionale di San Matteo, allestito nell’ex-monastero della chiesa, che comprende una preziosa raccolta di pittura su tavola  a fondo oro, sculture e altre opere e la Chiesa di Santa Maria della Spina, un vero gioiello di gotico pisano.