Toscana

Toscana - Siena

La provincia di Siena si estende nei territori più famosi ed affascinanti della Toscana come le colline meridionali del Chianti, la Val d’Elsa e Val di Merse, la Val d'Arbia, la Val di Chiana senese e la Val d'Orcia, fino alle pendici del Monte Amiata.
Muoversi nelle Terre di Siena e immergersi nell’atmosfera di questi luoghi è una magica avventura, un percorso tra molteplici paesaggi, dai fitti boschi agli antichi poderi, dai rilievi argillosi alle stupende traiettorie create da lunghi viali alberati.
Siena è stata riconosciuta dall’UNESCO sito patrimonio dell’umanità per il suo singolare patrimonio artistico. Il centro storico è dominato dalla Piazza del Campo, una delle più grandi piazze medievali, a forma di conchiglia, teatro del famoso Palio. Qui sorgono  monumenti di grande valore come il Palazzo Pubblico (secc. XIII-XIV), un vero gioiello di arte gotica e sede del Museo Civico; la cappella di Piazza, sormontata dalla Torre del Mangia e la meravigliosa Fonte Gaia di Jacopo della Quercia.
Numerosi sono anche i tesori d’arte della città tra cui il Duomo (secc. XII-XIV), una delle più alte realizzazioni di arte romanico-gotica, ricco di sculture, pitture e architetture, il Museo dell’Opera Metropolitana che raccoglie capolavori di celebri artisti tra cui Duccio di Buoninsegna, Ambrogio Lorenzetti, Taddeo di Bartolo; l’imponente Fortezza Medicea in mattoni rossi, fatta realizzare da Cosimo I alla metà del sec. XVI; l’elegante Loggia della Mercanzia, architettura di transizione dallo stile gotico al rinascimentale.  Luogo di grande devozione è il Santuario Casa di Santa Caterina, la Santa Protettrice d’Italia e d’Europa. La struttura, realizzata intorno all’abitazione della Santa, comprende cappelle e chiostri riccamente decorati da diversi artisti. Da non perdere la Pinacoteca Nazionale, ospitata nell’elegante Palazzo Buonsignori, che raccoglie grandi opere d’arte di scuola senese e capolavori del Trecento e del Quattrocento.
Oltre alla meravigliosa città di Siena, il territorio circostante è ricco di paesaggi tipici come le famosissime Crete Senesi, zona il cui nome deriva dall'argilla, o creta, presente nel terreno, che gli conferisce il caratteristico colore grigio-azzurro. Questa caratteristica, unita al dolce ondulare delle colline brulle che si estendono a perdita d'occhio, ad una quercia o un cipresso solitario, a poderi isolati in cima ad un'altura, conferisce al paesaggio un'atmosfera particolarissima e quasi lunare.