Umbria

Umbria - Todi

Situata nella parte centro-meridionale dell’Umbria, Todi è una splendida città d’arte che sorge sull’alto di un colle dal quale domina la Media Valle del Tevere.
Per la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico ed architettonico è una delle mete turistiche più apprezzate della regione.
Fondata intorno al 2700 a.C. fu etrusca, romana, poi florido Comune. Todi conserva documenti d’ogni età della sua storia – ma soprattutto medioevali – in un tessuto urbanistico quanto mai pittoresco, sempre cangiante d’orizzonti e prospettive.
Centro storico-artistico della città è la Piazza del Popolo, antica sede del foro romano, da dove potrete visitare i principali monumenti: il Duomo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano ed il Palazzo del Popolo ed alternare alla visita culturale piacevoli soste in caffetterie o in una delle botteghe tipiche per acquistare i tessuti lavorati a mano.
Ai piedi di Todi, spicca il grande Tempio di Santa Maria della Consolazione.
Questa città ospita le spoglie di Jacopone da Todi, uno dei primi poeti italiani, famoso per le Laudi e seguace dell'ideale di povertà di San Francesco.

EVENTI:

TODI ARTE FESTIVAL: tra la fine di Agosto e gli inizi di Settembre, è una rassegna annuale di teatro di prosa e lirico, di danza, di musica colta e etnica, di arti visive e di incontri letterari.

RASSEGNA ANTIQUARIA D'ITALIA: è una delle più antiche e prestigiose mostre mercato dell'antiquariato del mondo, si svolge tradizionalmente a partire dal Giovedì Santo per chiudersi alla domenica successiva alla Pasqua.

FESTA DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE: è la festa tradizionale di Todi. Si svolge l'8 di Settembre in onore della Madonna della Consolazione, davanti al tempio cinquecentesco di ispirazione bramantesca.

GRAN PREMIO MONGOLFIERISTICO: Raduno internazionale di mongolfiere, provenienti da tutto il mondo che si svolge ogni anno nel mese di luglio.