Toscana

Toscana - Lucca

Situata nella Toscana settentrionale, la provincia di Lucca si estende in diverse aree: la Versilia, che si affaccia sul Tirreno; la Garfagnana, situata a Nord-Est al confine con l’Emilia Romagna; la Valle del fiume Serchio nell’area interna con la piana di Lucca.
Città di antiche origini, Lucca, è circondata dalla sua doppia cinta muraria risalente ai secc. XVI-XVII. Le sue mura sono il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione moderna che si siano conservate completamente integre. Questa grandiosa opera di ingegneria militare, lunga circa 4 km, con i suoi terrapieni e baluardi, costituisce oggi un singolare e panoramico spazio di passeggio pubblico. Particolarmente suggestivo è il centro storico che conserva, intatto, l’aspetto medievale con vicoli caratteristici e piazze su cui si affacciano torri e case-torri in pietra, abitazioni in cotto con loggiati e palazzi. Tra le stradine più caratteristiche spiccano Via Fillungo, asse principale del borgo medievale, circondata  da nobili palazzi e antiche torri tra cui la famosa Torre delle Ore e Torre Guinigi dove è concentrato il complesso di palazzi e costruzioni di epoca medievale.
Il centro storico monumentale della città è quindi rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la "città dalle 100 chiese", proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico). Di particolare rilievo sono il Duomo di San Martino dalla magnifica facciata e l’interno ricco di preziose opere; il Museo della Cattedrale che raccoglie dipinti, arredi liturgici e sculture; la Chiesa di San Michele in Foro, singolare esempio di architettura pisano-lucchese e la splendida Basilica di San Frediano.
Tra le architetture civili spiccano l’imponente Villa di Paolo Guinigi (XV sec.), sede del Museo Nazionale che raccoglie reperti archeologici etruschi e romani e collezioni di dipinti; il maestoso Palazzo Mansi con i suoi preziosi arredi, sede del secondo Museo Nazionale di Lucca e il seicentesco Palazzo Moriconi-Pfanner, magnifico esempio di barocco lucchese, circondato da uno spettacolare giardino. Tra i monumenti di maggiore rilievo, da non perdere la casa natale del musicista Giacomo Puccini, istituita in museo che restituisce ricordi e documenti sul maestro.